sedeIl Liceo Linguistico e delle Scienze Umane "Vito Fornari" è, tra gli Istituti presenti sul territorio, quello che nel corso degli ultimi decenni ha sperimentato numerose innovazioni in campo formativo e didattico.

A partire dagli anni ottanta fu avviata la sperimentazione dell’indirizzo Linguistico e negli anni novanta vennero attivate le sperimentazioni del Liceo Socio-Psico-Pedagogico e del Liceo delle Scienze Sociali, che sostituirono il tradizionale Corso di Studi del Magistrale da cui la nostra scuola ha avuto origine.

L’Istituto Magistrale fu dedicato a Vito Fornari (1821-1900), illuminato pedagogista molfettese, convinto assertore della necessità di infondere umanità attraverso la pratica didattica. Ispirati a tali valori, intere generazioni si sono formate in questa scuola e a loro volta hanno contribuito alla promozione culturale e civile del nostro territorio.

Il Liceo Linguistico e delle Scienze Umane “Vito Fornari” è sito in Molfetta (Ba) in Via Generale Amato 37 nelle vicinanze della stazione ferroviaria (circa 10 minuti di cammino) ed è raggiunto dai pullman del servizio regionale di trasporto, che rilevano i ragazzi all'uscita della scuola e li riconducono nei paesi di provenienza in breve tempo.

Infatti, il bacino d'utenza della nostra Scuola risulta particolarmente ampio, raccogliendo studenti provenienti dalle Città costiere e dall'interno.

A seguito dell’ampliamento avvenuto nel 2001 la scuola comprende trentacinque locali in cui disporre le classi, sei laboratori, una biblioteca, un’aula magna per riunioni collegiali e/o conferenze, una saletta per gli incontri con la psicologa ed una adibita ad infermeria.